lunedì 6 ottobre 2014

TORTA VEGAN CON CREMA E PINOLI

una torta buonissima che ricorda la classica "torta della nonna" ma qui niente uova, burro o latte!

INGREDIENTI:
pasta frolla vegan (qui trovate la ricetta della pasta frolla vegan ma per questa torta niente scorza di limone)
oppure, sempre per la pasta, potete provare impastando: 200 gr di farina, 100 di maizena, 100 gr di zucchero e 150 di margarina (la differenza è che così la pasta rimarrà più friabile)

per la crema:
500gr di latte di soia alla vaniglia
mezzo baccello di vaniglia
30gr di farina
15gr di maizena
60gr di zucchero
3 cucchiai di succo di agave

pinoli
zucchero a velo

PREPARAZIONE:
impastare la pasta frolla come da ricetta. Lasciare riposare in frigorifero per un'ora avvolta nella pellicola trasparente.
Stenderne poco più della metà in uno stampo per crostate (lo spessore della pasta deve essere di circa mezzo cm). Bucherellare con una forchetta e cuocere a 180° per 25 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema alla vaniglia: in una terrina mescolare 100gr di latte, lo zucchero, la farina, la maizena, lo sciroppo d'agave e la mezza stecca di vaniglia. Portare ad ebollizione il restante latte, toglierlo dal fuoco, versarlo nella terrina, mescolare e rimettere tutto sul fuoco. Riportare ad ebollizione e fare cuocere per circa 3 minuti continuando a mescolare.  Togliere dal fuoco, aggiungere una manciata di pinoli e versare la crema alla vaniglia sulla "base" che avrete nel frattempo estratto dal forno. Ora stendete la rimanente pasta frolla il più finemente possibile (quasi un velo) e coprite la crema, premendo la pasta lungo i bordi. Bucherellare la superficie, cospargere di pinoli e infornare per altri 20 minuti circa a 180°. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare. Prima di servire cospargere di zucchero a velo. E' un po' "fragile" e tende a rompersi facilmente, quindi attenzione quando la togliete dallo stampo, ma è veramente paradisiaca.....

La crema è buonissima anche da sola, come dolce al cucchiaio!