sabato 13 dicembre 2014

PIZZA VEGAN IN PADELLA

Navigando in rete ho trovato la ricetta per fare la pizza in padella, senza quindi cuocerla in forno. Io l'ho veganizzata e il risultato è incredibile! Ammetto che ero scettica, invece la pizza è risultata soffice e squisita. Provate! E' facile e veloce e non contiene crudeltà!

INGREDIENTI per 2 pizze:
300 gr di farina di farro
100 gr di latte di soia
100 gr di acqua
8-10 grammi di lievito istantaneo per pizza e focacce
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un cucchiaino di sale
mezzo cucchiaio di zucchero
mezza lattina di polpa di pomodoro
origano
2 sottilette di soia o altro formaggio vegan

PREPARAZIONE:
in una terrina mettere: farina, lievito, latte di soia, acqua, sale, 3 cucchiai di olio e zucchero. Mescolare per pochi istanti fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate una palla e dividetela a metà. Intanto ungete con un filo d'olio una padella antiaderente di circa 24 cm di diametro e stendete dentro la pasta della prima pizza. Copritela con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 8 minuti. A questo punto, girate la pizza e farcitela con qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro ben scolata, un pizzico di sale e pezzettini di sottiletta di soia. Cuocere per 8 minuti, sempre coperta e a fuoco basso. Fatela scivolare su un piatto, aggiungete un pizzico di origano e un filo di olio d'oliva. Procedete allo stesso modo con l'altra pizza e servitele sia calde che tiepide.

Nota: potete farcire le pizze con tutti gli ingredienti che volete e che avete a disposizione per esempio carciofini, olive, peperoni, capperi, funghetti. Seguite la vostra fantasia!