venerdì 28 dicembre 2018

PASTICCIO DI LENTICCHIE E FUNGHI

INGREDIENTI per 6 persone:
Per il purè:
6/7 patate di media grandezza
un bicchiere di latte di soia
sale
pepe
2 cucchiai di margarina vegetale senza olio di palma
briciole di pane

Per il ripieno:
2 carote medie
un porro grande
100 gr circa di funghi champignons
una scodella di piselli surgelati
100 gr di lenticchie rosse
un gambo di sedano
una cipolla rossa
mix di erbe aromatiche (io ho usato: alloro, prezzemolo e maggiorana)
aglio in fiocchi
un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
un cucchiaio di marmite
sale e pepe
olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE:
Sbucciare le patate e cuocere in acqua bollente non salata. Con una forchetta, schiacciare le patate, salare, pepare, aggiungere 2 cucchiai di margarina e un bicchiere di latte di soia. Mescolare fino ad ottenere un purè molto denso.

Scaldare un po' d'olio e soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili, i fiocchi d'aglio e le carote tritate finemente con un robot da cucina. Dopo pochi minuti aggiungere il porro e il sedano affettati finemente, le erbe aromatiche a piacere, i funghi tritati con il robot da cucina, il concentrato di pomodoro, un cucchiaio di marmite (se non l'avete, va bene anche un dado vegetale). 
A parte, nel frattempo, lessare le lenticchie rosse in acqua leggermente salata. Scolarle e aggiungerle al resto delle verdure. Per ultimi aggiungere i piselli, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere il tutto, mescolando di tanto in tanto per circa 15/20 minuti. 

In una pirofila da forno versare un filo d'olio sul fondo e poi tutte le verdure precedentemente stufate.
Ricoprire con il purè e livellare con una spatola. Con una forchetta tracciare sulla superficie delle righine, spolverizzare con pane grattugiato, aggiungere, se si vuole, qualche fiocchetto di margarina vegetale e cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti circa. Se vi piace la  crosticina, cuocere in modalità "grill" per 3-4 minuti. Servire caldo.