giovedì 1 gennaio 2015

PASTICCIO DI PASTA DELLE FESTE

INGREDIENTI:
pasta del formato che preferite
una scodella di passata di pomodoro
un cucchiaio di soffritto
besciamelle vegan: 600 ml di latte di soia al, naturale 60 ml di olio di semi di mais bio (oppure un pezzo di margarina vegetale), 60 grammi di farina di grano, noce moscata in polvere, sale e pepe. Fate bollire il latte con la noce moscata. A parte mescolate farina e olio (o margarina) e poi versate mescolando nel latte bollente. Aggiungere sale e pepe e continuate a mescolare fino a che si addensa. Quindi togliere dal fuoco.
parmigiano vegan: 50gr di mandorle pelate 50 gr di anacardi, 3 cucchiai di semi di sesamo, 1 cucchiaio di semi di girasole, sale e lievito alimentare in scaglie. (tritare tutto con il mixer et voilà, è pronto).

PREPARAZIONE:
Lessate la pasta. Preparate la besciamelle e il sughetto. Per quest'ultimo basta fare soffriggere un cucchiaio di cipolla, carota e sedano tritati, aggiungere la passata, sale e pepe e cuocere per qualche minuto. Ungere una teglia da forno. Mettere la pasta, uno strato di besciamelle, qualche cucchiaio di sughetto (non troppo), qualche cucchiaio di parmigiano vegan. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare a 180° gradi per 15 minuti e servire!