BASE:
120 gr biscotti vegan secchi
30 gr olio di cocco bio (o altro grasso vegetale)
IMPASTO:
300 gr di panna di cocco bio
200 gr di latte di cocco bio
30 gr zucchero
un cucchiaio di agar agar (è un'alga addensante in polvere insapore)
50 gr fragole
COMPOSTA DI FRAGOLE:
200 gr fragole circa
3 cucchiai di zucchero
una punta di cucchiaio di agar agar
PREPARAZIONE:
Sbriciolare i biscotti, unire l'olio di cocco. Mescolare e stendere in uno stampo tondo a cerniera, pressando con un cucchiaio. Riporre in frigorifero per mezz'oretta.
Montare la panna di cocco. A parte, in un pentolino versare latte di cocco, zucchero e agar agar. Quindi mettere sul fuoco e portare ad ebollizione per un paio di minuti, mescolando continuamente.
Attendere qualche minuto e poi unire la panna di cocco. Il composto sarà liquido, si rassoderà successivamente in frigorifero. Tagliare 50 gr di fragole a metà e adagiarle sullo strato di biscotti. Versare quindi l'impasto che sarà diventato un po' meno caldo, e riporre in frigo per almeno 2 ore.
Intanto in un pentolino mettere 200 gr di fragole frullate, 3 cucchiai di zucchero e una punta di agar agar. Portare ad ebollizione e cuocere per qualche minuto. Lasciare intiepidire. Togliere la torta dal frigorifero, versare la composta di fragole e livellare, quindi riporre nuovamente la torta in frigorifero per almeno un'altra ora. Quando servite la torta, unica accortezza, fare attenzione a non "rompere" la base.