lunedì 29 settembre 2014

COUS COUS SPEZIATO ALLE VERDURE

INGREDIENTI:
cous cous
ceci in scatola
una cipolla
una zucchina
2 carote
2 peperoni
spezie miste
alloro
prezzemolo
sale


PREPARAZIONE:
Versare un po' d'olio in un tegame e far rosolare la cipolla con curcuma, cumino, zenzero, coriandolo e zafferano e un pizzico di sale. Aggiungere 600 dl di acqua. Quando bolle, versare le verdure a pezzi (carote, zucchine, peperoni e patate). Aggiungere un po' di prezzemolo e di alloro. Cuocere per circa 10 minuti poi aggiungere i ceci e proseguire per altri 5 minuti la cottura. Scolare verdure e metterle da parte. Nel frattempo preparare il cous cous con l'acqua di cottura delle verdure. Quando il cous cous è pronto, servire mettendo al centro le verdure cotte in precedenza. Buon appetito!



POLPETTINE DI LENTICCHIE ROSSE

INGREDIENTI:
120 gr. di lenticchie rosse decorticate
4 patate
1 spicchio d’aglio (facoltativo...io l'ho sostituito con l'alloro)
4 cucchiai circa di farina di riso
sale q.b.
olio extravergine di oliva
sesamo

PREPARAZIONE:  
Lavare le lenticchie, scolarle e metterle in una pentola con 1/2 litro circa di acqua. Iniziare la cottura a fuoco medio e, dopo circa 10 minuti, aggiungere un pizzico di sale e lo spicchio d’aglio (per chi lo vuole mettere, altrimenti mettete l'alloro in polvere). Dopo circa 15-20 minuti toglierle dal fuoco, travasarle in un piatto piano e lasciar raffreddare. Intanto tagliare le patate a pezzetti e cuocerle a vapore. Schiacciare patate e lenticchie. Aggiungere al composto di lenticchie e patate 1 cucchiaio di olio di oliva e la farina di riso fino a ottenere un impasto denso abbastanza per formare le polpettine. Dopo aver preparato le polpettine, passatele nei semi di sesamo, irroratele con un filo di olio e poi cuocerle nel forno a 180 gradi sotto il grill fino a quando saranno dorate. In alternativa, si possono anche friggere.


VEGAN APPLE CRUMBLE

Una rivisitazione vegan del dolce anglosassone più facile del mondo.

INGREDIENTI:
4 mele gialle
180gr di farina
120gr di zucchero
120gr di margarina vegetale
una bustina di vanillina
un pizzico di cannella in polvere

PREPARAZIONE:
Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti. versarle in una pirofila con qualche fiocchetto di margarina e un pochino di zucchero. A parte, mescolare farina, zucchero, margarina e vanillina fino ad ottenere delle briciole. Versare le briciole sulle mele, aggiungere un pizzico di cannella e infornare a 180° per circa 35-40 minuti. Servire caldissime con un paio di cucchiai di yogurt di soia naturale arricchito con qualche goccia di melassa.





domenica 28 settembre 2014

TORTA DI MELE VEGAN

INGREDIENTI:
200gr di farina
60gr di zucchero
2 mele gialle grandi
un cucchiaio di uvette
un cucchiaio di cranberries
una manciatina di pinoli
poca scorza di limone bio
8 gr di lievito per dolci
un bicchiere scarso di latte di soia (circa 100 gr)
mezzo cucchiaino di cannella n polvere
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere

PREPARAZIONE
Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella cremosa ma densa. Aggiungere 1 mela sbucciata e tagliata a dadini, l'uvetta, i cranberries, i pinoli e mescolare bene. Versare l'impasto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato. Decorare con l'altra mela tagliata a fettine sottili da disporre in tondo. Cospargere la superficie con un pizzico di zucchero di canna e qualche altro pinolo. Infornare a 200 ° per 30 minuti (ma la temperatura e i tempi potrebbero variare a seconda del forno, quindi attenzione!). Lasciare raffreddare, prima di servire.












Le uova nei dolci non servono a nulla. In questo caso, la presenza di mele e quindi di abbondante pectina assolve già di per sé la funzione di "legare" gli ingredienti.
Vi siete mai chiesti come mai nelle torte ci sono sempre, immancabilmente, uova, burro e latte? La risposta è semplice: la nostra società dei consumi produce in abbondanza, unitamente alla carne, questi prodotti sui quali "deve" lucrare ad ogni costo. Ecco quindi che in ogni dolce ci rifilano uova e burro e il latte diventa un salvavita contro l'osteoporosi (ma in realtà inibisce l'assorbimento del calcio e quindi anziché far bene fa malissimo!). Si può vivere bene senza sfruttare gli animali.
Vi ricordo che per produrre latte, burro e formaggi le mucche vengono ingravidate e spremute a ritmi scandalosi e i loro piccoli vengono strappati all'affetto materno e macellati quando hanno solo pochissime settimane. Per le uova prodotte industrialmente - anche bio e anche di galline allevate su prati fioriti - gli allevatori, nel selezionare le cd galline ovaiole, praticano l'uccisione immediata alla schiusa dei pulcini maschi. Se avete un bel giardino e potete ospitare un paio di gallinelle, magari salvate dal macello, e se loro vi donano ogni tanto un ovetto, mangiatelo pure, se volete. Altrimenti, evitate. Diciamo no allo sfruttamento degli animali che in sostanza è anche uno sfruttamento degli umani (siamo animali anche noi, meglio ricordarselo ogni tanto). Essere vegan è qualcosa di più che mangiare vegan!

sabato 27 settembre 2014

TAGLIATELLE AL RAGU' VEGAN

INGREDIENTI:
300gr di polpa di pomodoro
una lattina di lenticchie
una carota
un gambo di sedano
una cipolla
alloro, sale, pepe q.b
un goccio di tamari
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine
tagliatelle di semola di grano duro (senza uova)

PREPARAZIONE:
in una pentola con dell'olio fare soffriggere cipolla, sedano e carota precedentemente tagliati finemente. Dopo qualche minuto, aggiungere il vino bianco e lasciare sfumare. Quindi unire la polpa di pomodoro e le lenticchie. Salare, pepare e aggiungere alloro in polvere (o 1 foglia fresca) e il tamari. Cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco moderato.
Nel frattempo cuocere le tagliatelle (che potete acquistare o autoprodurre). Condire la pasta con il ragù di lenticchie e servire. Buon pranzo!







martedì 23 settembre 2014

PASTICCIO DI PATATE E ZUCCHINE

INGREDIENTI:
600gr di patate
2 zucchine
olio extravergine
sale e pepe e noce moscata q.b.
pane grattugiato

PREPARAZIONE:
cuocere in acqua salata le patate e schiacciarle fino ad ottenere un puré molto sodo. Saltare le zucchine tagliate a listarelle o cubetti in una padella con un filo d'olio e sale.
Versare le zucchine nel puré, aggiustare di sale, aggiungere il pepe e la noce moscata, mescolare il tutto. Oliare una pirofila da forno, versare il pasticcio, livellare la superficie, coprire con una manciata di pane grattugiato e infornare a 180° per 30 minuti. Buon appetito!




Il pasticcio è buonissimo come secondo, accompagnato da riso nero e frutti di cappero...ah sì, c'è anche l'immancabile insalatina!



SEITAN SALTATO CON POMODORINI

INGREDIENTI:
una busta di istant-seitan (un preparato a base di glutine che trovate in erboristeria)
una manciata di capperi sotto sale
qualche oliva nera
una ciotola di pomodorini
olio d'oliva extravergine
sale e origano q.b.


PREPARAZIONE:
preparare il seitan la sera prima, facendolo cuocere per circa un'ora in abbondante brodo (io lo preparo con dado vegetale autoprodotto, alghe in polvere, zenzero e tamari).
Tagliate a fette il seitan e fatelo rosolare in padella con olio d'oliva. Dopo 6-7 minuti aggiungete i pomodorini tagliati in 4, le olive snocciolate, i capperi e un pizzico di sale. Fate saltare il tutto per circa 10 minuti. Verso la fine aggiungete l'origano. Sentirete che profumino! Servire caldo.






Servire il seitan accompagnandolo con radichietto e porri tagliati sottilissimi. Guarnire con un pomodorino ed una foglia di crescione.
Aggiungi didascalia


sabato 20 settembre 2014

TIGELLINE VEGAN

INGREDIENTI:
200 gr di farina
100 gr di acqua
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato
un cucchiaio di olio

PREPARAZIONE:
mescolare la farina, il sale e il bicarbonato. Aggiungere l'olio. Aggiungere l'acqua (tiepida). Impastare. Stendere la pasta con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1.5 cm. Ritagliare delle formine rotonde usando un bicchiere piccolo, oppure, se avete poca pazienza, tagliate la pasta in quadrotti. In alternativa al bicarbonato, si può utilizzare il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida. In questo caso l'impasto va lasciato lievitare per  circa un'ora e coperto.
Quando avete finito di ricavare le focaccine, scaldate un filo di olio in una teglia antiaderente e cuocetele per circa 3-4 minuti per lato. Servire caldissime. Sono ottime con il salato (olive taggiasche, maionese vegan, paté di carciofi ecc) e anche con il dolce. Provatele con la marmellata di albicocche!
Se avanzano o si raffreddano, prima di servirle passatele in forno per qualche minuto, torneranno super fragranti.



TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE

INGREDIENTI:
una zucchina medio-grande
340 gr di latte di soia
2 cucchiai di fecola di patate (o farina)
un cucchiaino di curry
sale e pepe
pastasfoglia vegan

PREPARAZIONE:
fare scaldare il latte con la fecola mescolando continuamente fino ad ottenere una cremina. Aggiungere la zucchina tagliata a cubetti, il sale, il pepe e il curry e cuocere per 5 minuti a fuoco basso.
Foderare una teglia a cerniera con  carta da forno, stendere la pasta sfoglia, bucherellare con una forchetta e versare la cremina con le zucchine. Decorare con qualche fettina di zucchina e infornare a 180 ° per 30-35 minuti.
Servire con contorno di insalate miste e un paio di frittelle di borragine. Buonissime!






sabato 13 settembre 2014

FRITTELLE DI CAROTA

INGREDIENTI:
5 carote medie
2-3 cucchiai di farina
un cucchiaio di yogurt di soia (facoltativo)
sale e pepe q.b. 
olio per friggere

PREPARAZIONE:
grattugiare le carote. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare fino ad ottenere un impasto sodo. Formare delle "polpettine" schiacciate da friggere in poco olio per 3-4 minuti per lato. Scolare su carta assorbente e servire caldissime! Ottime come secondo con un contorno di verdure arcobaleno.













BISCOTTINI AL COCCO

INGREDIENTI:
100 gr di zucchero
200 gr di cocco grattugiato
8 gr di lievito
80 gr di latte di soia (o altro latte vegetale)
2 cucchiai colmi di farina
2 cucchiai colmi di margarina vegetale

PREPARAZIONE:
Sciogliere la margarina. Mescolare tutti gli ingredienti e alla fine unire il cocco grattugiato. Impastare. Fare dei biscottini dandogli la forma di un grosso gnocco. Sistemare i biscottini sulla carta forno e infornare a 140 ° per circa 20 minuti. Quando saranno ben dorati, togliere dal forno e lasciare raffreddare.










NB la ricetta originale da cui ho elaborato questa mia versione è pubblicata su Vegan3000


domenica 7 settembre 2014

PASTICCIO DI RIGATONI

 INGREDIENTI:
500 gr di pasta formato rigatoni

BESCIAMELLE:
500ml di latte di soia
50 gr di margarina vegetale
50 gr di farina
noce moscata
sale

RAGU' DI SOIA:
una cipolla
una carota
un gambo di sedano
un litro di passata di pomodoro
un goccio di vino
olio q.b.
100 gr di granulare di soia
sale e pepe

PARMIGIANO VEGANO:
100gr di mandorle pelate
3 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di girasole
sale
lievito alimentare in scaglie

PREPARAZIONE:
cuocere la pasta e scolarla al dente.
Preparare la besciamelle mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e portando ad ebollizione. Mescolare continuamente per evitare il formarsi di grumi e ricordarsi di setacciare la farina, aggiungendola a pioggia.
Soffriggere la cipolla, la carota e il sedano tagliati a cubetti. Dopo qualche minuto, aggiungere il granulare di soia e lasciare insaporire. Quindi versare un goccino di vino e fare evaporare. Aggiungere la passata di pomodoro, salare e pepare e cuocere per 20 minuti circa.
Nel frattempo sistemare la pasta come nella foto in uno stampo a cerniera precedentemente spalmato con qualche cucchiaiata di besciamelle.
Distribuire il ragù, poi la besciamelle rimasta e in fine il parmigiano vegano e un  po' di pane grattugiato (per fare la crosticina).
Infornare a 180° circa per 15-20 minuti e servire caldo! Buon pasticcio!





fasi della preparazione:
parmigiano vegano

ragù di soia

besciamelle con latte di soia

















sabato 6 settembre 2014

CAROTE CARAMELLATE


INGREDIENTI:
4 carote
4 cucchiai di zucchero
olio
3 cucchiai di semi di coriandolo

PREPARAZIONE:
tagliare le carote come nella foto e farle bollire per pochi minuti (per ammorbidirle un pochino).
In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Scolare bene le carote e metterle nel tegame. Cospargere di zucchero, mescolare e cuocere qualche minuto. A parte, pestare 3 cucchiaiate di semi di coriandolo. Aggiungere il coriandolo alle carote. Mescolare e lasciare insaporire. Sono deliziose come contorno/antipasto.



MIX DI CEREALI ALLE VERDURE

INGREDIENTI.
300 gr circa tra riso, orzo e farro
un paio di carote
una tazza grande di piselli (freschi o surgelati)
una cipolla
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Portare a ebollizione una pentola piena d'acqua con un cucchiaio di sale. Tagliare le carote a cubetti; mettere le carote e i piselli in pentola e dopo 5-6 minuti aggiungere il mix di cereali e cuocere per circa 20 minuti. Intanto in un tegame soffriggere la cipolla tagliata a cubetti in poco olio d'oliva. Scolare i cereali e le verdure e mettere il tutto nel tegame. Fare saltare e insaporire per qualche minuto, mescolando delicatamente. Servire caldo o freddo con contorno di verdure grigliate e focaccia integrale.



mercoledì 3 settembre 2014

CLAFOUTIS DI CILIEGIE

La classica ricetta ma veganizzata...

INGREDIENTI:
300 ml di latte di di soia (o altro latte vegetale)
mezzo kg di ciliegie grosse e mature
200 gr di farina
50 gr di zucchero di canna
una bustina di vanillina
zucchero a velo per guarnire

PREPARAZIONE:
Snocciolare le ciliegie. Mescolare tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto cremoso e non troppo denso. Foderare uno stampo a cerniera con carta forno e riempirlo con le ciliegie. Versare l'impasto e infornare a 200° per circa 35-40 minuti (la superficie deve diventare leggermente dorata).
Togliere dal forno e lasciare raffreddare. A questo punto togliete la torta dallo stampo e guarnite con lo zucchero a velo.








GUACAMOLE

Ricetta velocissima e facilissima, pronta in 5 minuti!

INGREDIENTI:
2 avocado molto maturi
un lime (o un limone piccolo)
sale q.b.

PREPARAZIONE:
Sbucciate gli avocado, tagliateli a pezzetti, unite il succo di un lime e un pizzico abbondante di sale. Quindi frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Fine!
Il guacamole è buonissimo. Provatelo con il pane, le gallette di riso, i cracker e perfino spalmato sulla polenta abbrustolita. Questa è la ricetta base che poi ognuno può personalizzare aggiungendo aromi, erbe o altri ingredienti che gli suggerisce la fantasia.


martedì 2 settembre 2014

PANNA COTTA VEGAN CON FRAGOLE

INGREDIENTI
300 gr di panna di soia (si trova anche al supermercato);
2 cucchiai di succo d'agave;
mezzo cucchiaino di agar-agar (è un'alga addensante da utilizzare con moderazione perchè ne basta pochissima. Si trova in erboristeria).
una manciata di fragole
succo di limone
zucchero

PREPARAZIONE:
In un pentolino mettere la panna, il succo d'agave e l'agar-agar e far bollire qualche minuto, mescolando come quando si prepara un budino o la polenta. Spegnere e continuando a mescolare versare la panna cotta in 3-4 ciotoline (è molto nutriente e ne basta poco per soddisfare il gusto, però per i super golosoni magari servono coppette più grandi). Intanto frullate un po' di fragole con zucchero e limone, tenendone da parte alcune fettine per decorare. Lasciate raffreddare la panna. Distribuite un po' di questo frullato sulla panna e riponete in frigorifero per un paio d'ore almeno. Poi decorate con qualche fettina di fragola marinata nello zucchero e limone e servite.




PIZZA INTEGRALE CON MOZZARELLA VEGANA

INGREDIENTI per 4 persone:
400gr di farina integrale
un cubetto di lievito di birra
acqua q.b.
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
qualche cucchiaio di olio
polpa di pomodoro
mozzarella vegana autoprodotta
olive taggiasche
zucchine grigliate
pomodorini
origano
sale qb
un filo di olio

PREPARAZIONE:
sciogliere il lievito nell'acqua; versare nella farina, aggiungere sale, zucchero e un cucchiaio d'olio. Impastare e lasciare lievitare circa 2 ore, coprendo la pasta (non deve prendere aria). Stendere la pasta su una teglia foderata con carta da forno. Grigliare le zucchine. Farcire a piacere aggiungere la mozzarella vegana a cubetti, l'origano e un filo di olio e infornare  per 25/30 minuti a 200°. La mozzarella non fila, ma fa una crosticina molto invitante...