sabato 22 novembre 2025

PASTA AL FORNO VEGAN

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:
250 gr di pasta (penne rigate oppure tortiglioni)
una manciata di carote, sedano e cipolla per il soffritto
400 gr di passata di pomodoro
90 gr di preparato per ragù vegan
200 gr di besciamelle vegan
pane grattugiato q.b.
lievito alimentare in scaglie q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:
In un tegame, versare l'olio e le verdure per il soffritto. Dopo qualche minuto, aggiungere la passata di pomodoro e il granulare per ragù. Aggiustare di sale e pepe e cuocere per circa 10/15 minuti. Alla fine aggiungere la besciamelle e mescolare. Nel frattempo cuocere la pasta, scolare e poi versare nel tegame con il ragù. Mescolare il tutto. In una pirofila mettere un filo di olio sul fondo e del pane grattugiato. Versare la pasta al ragù nella pirofila e aggiungere in cima dell'altro pane grattugiato, un po' di lievito alimentare e un filo di olio; coprire la pirofila con un foglio di alluminio. Infornare a 200 gradi, cuocere per circa 20 minuti e poi altri 10 minuti a 220 gradi - grill, dopo aver tolto il foglio di alluminio, così si formerà una deliziosa crosticina.






TRIANGOLI DI PASTA FILLO CON MELE E UVETTA

INGREDIENTI PER 6 PEZZI:
6 fogli di pasta fillo
una mela grande gialla
2 cucchiai di uvetta
cannella q.b.
2 cucchiai rasi di zucchero
zucchero in granella e zucchero a velo per decorare
olio di semi di girasole per spennellare

PROCEDIMENTO:
Mettere l'uvetta a bagno in acqua calda per una ventina di minuti. Sbucciare la mela e tagliarla a piccoli quadratini. In una terrina mescolare la mela, l'uvetta strizzata, lo zucchero e un pizzico di cannella. Lasciare riposare per qualche minuto. Prendere un foglio di pasta fillo, piegarlo in due nel senso della lunghezza, bagnando leggermente i bordi con dell'acqua. Adagiare un cucchiaio di mele e uvetta e ripiegare, dando la forma di un triangolo, il foglio di pasta fillo su se stesso fino in fondo, bagnando i bordi. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento delle mele. Adagiare i triangoli così ottenuti su carta forno, spennellare con olio di semi di girasole e aggiungere un pochino di zucchero in granella. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, fino a quando la superficie dei triangoli non sarà ben dorata. Togliere dal forno, decorare con lo zucchero a velo e servire sia caldi che tiepidi.








sabato 1 novembre 2025

INVOLTINI PRIMAVERA

 INGREDIENTI:
una piccola cipolla bianca tritata
mezzo cavolo cappuccio piccolo
2 carote piccole
150 gr circa di spaghettini di riso già cotti
salsa di soia
sale q.b.
2 cucchiai di olio di semi di girasole
4 fogli di pasta fillo divisi a metà
semi di sesamo

PROCEDIMENTO:
Scaldare l'olio nel wok e soffriggere per pochi minuti la cipolla tritata. Aggiungere le carote precedentemente tagliate a listarelle; quindi unire il cavolo cappuccio affettato finemente. Cuocere per 5 minuti, unire gli spaghettini di riso precedentemente cotti in acqua saltata. Sfumare con della salsa di soia tutti gli ingredienti per un paio di minuti. Lasciare intiepidire il composto.
Prendere un foglio di pasta fillo, aggiungere 2 cucchiai di ripieno, creare l'involtino, bagnando i bordi con dell'acqua. Procedere fino ad esaurimento del ripieno. Con queste dosi si ricavano circa 7 involtini.
Adagiare gli involtini sulla carta forno, spennellarli con olio di semi di girasole, decorare con i semi di sesamo, e infornare a 200 gradi, forno ventilato, precedentemente riscaldato.