venerdì 19 agosto 2016

ZUCCHINE RIPIENE

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE:
3 zucchine medie
una ciotola di pomodorini ciliegia (oppure 2 pomodori medi)
mozzarella di riso (o altro formaggio vegetale)
olio extravergine di oliva
una tazza pangrattato (meglio se integrale)
lievito alimentare in scaglie
sale


PREPARAZIONE:
Tagliare le zucchine a metà e scavare la polpa con l'aiuto di un cucchiaio.
Cuocere le barchette di zucchine in forno a 180° per 25 minuti  dopo averle irrorate di olio.
Nel frattempo, sminuzzate i pomodorini cui aggiungerete la polpa di zucchina, precedentemente scavata, mescolando fino ad ottenere il ripieno.
In un tegame, scaldare un filo di olio, aggiungere la polpa delle zucchine e i pomodorini a pezzetti. Salare e cuocere per circa 10 minuti e verso la fine aggiungere una tazza di pangrattato.
Togliere le barchette dal forno, farcire mettendo sul fondo la mozzarella di riso e poi alcune cucchiaiate di ripieno. Spolverizzare con il lievito alimentare in scaglie e rimettere il tutto in forno per  altri 15 minuti, fino a quando si creerà una crosticina dorata. Servire caldo.





domenica 7 agosto 2016

CIAMBELLA SALATA VEGAN

Vi sarà capitato di vedere in rete una ciambella simile ma con mozzarella e tuorlo d'uovo. Io l'ho soltanto veganizzata perchè senza crudeltà la cucina è più buona!

INGREDIENTI:
pasta sfoglia rotonda
una manciata di pomodorini *
una zucchina piccola *
2 cucchiai di senape (o di pesto vegan se preferite)
3 foglie di basilico *
2 fettine di formaggio vegan (tipo sottiletta)
olive verdi e nere
sale
origano
olio extravergine di oliva

* km zero, direttamente dall'orticello

PREPARAZIONE:

Stendere la pasta sfoglia. Posizionare al centro una scodella e premere leggermente in modo da ottenere un cerchio "disegnato" nella pasta.
Spalmare la senape lungo l'anello. Farcire con pomodorini tagliati a metà, rondelle di zucchine, un pizzico di sale, pezzetti di formaggio vegan, rondelle di olive e le tre foglie di basilico spezzettate. Rimboccare i bordi esterni. Con un coltello, nel cerchio disegnato dall'impronta della scodella, tagliare la pasta a spicchi. Rimboccare ogni spicchio come da fotografie allegate. Cospargere di origano, aggiungere un filo di olio d'oliva e infornare a 180° per 25 minuti circa. Servire caldo, ma non troppo oppure tiepido.